L'ALDILA' - E TU VIVRAI NEL TERRORE regia di Lucio Fulci

samtam90     7½ / 10  21/03/2008 20:15:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per quanto osannato come summa della "poetica" fulciana (per quanto ammiri il regista, l''uso di tale) termine è opinabile, a mio modesto parere "L''aldilà" non è un capolavoro. Certo, il prologo in B/N è notevole, c''è un numero considerevole di scene memorabili, terrificanti, geniali, visionarie e l''atmosfera che si respira nel cupo hotel degli orrori è uno dei punti migliori del film. Nonostante questo, tuttavia, il film non è esente da difetti: la recitazione è a tratti buona e a tratti quasi ridicola, ci sono alcuni momenti di notevole calo di tensione tra cui la debole e autocitazionistica (narcisismo?) sequenza finale tra gli zombie; i personaggi sono stereotipati fino all''inverosimile, se si eccettua la ragazza non vedente che incontra la protagonista. L''assenza della trama ai fini del potenziamento di atmosfera e scene orrifiche è un ulteriore svantaggio, almeno per chi crede che i film horror possano essere ricchi tematicamente oltre che per ciò che concerne l''atmosfera (per quasto considero capolavoro "La Mosca" e non "L''aldilà"). Nonostante ciò, il talento visionario di Fulci si esprime qui al suo meglio. Assolutamente da citare il finale, geniale, con tono apocalittico, l''ottima colonna sonora e una particolare attenzione verso la componente del gore più estremo (mi preme sottolineare, comunque, che alcune scene come l''"assalto" delle tarantole avrebbero potuto essere evitate a benificio della qualità complessiva del film).

Citazione (plagio?) di "Suspiria" nella scena