PANICO A NEEDLE PARK regia di Jerry Schatzberg

MonkeyIsland     8 / 10  16/03/2015 23:33:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ci sono volute due visioni per farmi un'idea sul valore del film e l'idea che mi sono fatto è senz'altro più che positiva.
La regia non mi ha colpito particolarmente visto il taglio troppo documentarisco (Effetto Allucinante ha ripreso molto da qui) ma la fotografia compensa questa mancanza visto che la New York che viene fotografata è tetra e non certo la città dove molti sognano di trascorrere le proprie vacanze!
Mi è piaciuto molto il fatto che si siano evitate piagnesti di ogni sorta e morali ad effetto appicicate sul finale per rendere il film "educativo" cosa abbastanza insolita visto che la pellicola è estremamente datata.
Un plauso agli attori in particolare alla protagonista che è veramente superlativa e condivide lo stesso triste destino della proganonista dell'ottimo Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino anch'essa sparita dai radar dopo l'ottima performance offerta..
Consiglio il film vista la media un po' ingenerosa, tra un Trainspotting e un Requiem For A Dream un'occhiata a questo non vi farà male.
hghgg  17/03/2015 10:37:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Per me è proprio la regia anti-virtuosa e di stampo semi-documentaristico a rendere tanto grande questo film, donandogli, insieme alla fotografia, quell'iperrealismo che lo fa emergere, perfino nel crudo panorama della New Hollywood, come uno dei film più estremi e intransigenti di tutto il cinema americano dell'epoca.

Sono contento che ti sia piaciuto (anche se non avevo dubbi in merito) comunque nel cinema americano degli anni '70 l'assenza di morali e il grande realismo erano la prassi, non è affatto insolito.