... E GIUSTIZIA PER TUTTI regia di Norman Jewison

DogDayAfternoon     8 / 10  01/09/2013 16:21:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno dei film più (ingiustamente) sottovalutati nella splendida carriera cinematografica di Al Pacino, "...E giustizia per tutti" è un film assolutamente sopra le righe, brillante, divertente, frizzante ma allo che stesso tempo affianca con estrema semplicità e immediatezza la drammaticità e la cruda realtà della (in)giustizia americana (in questo caso).

Inutile dire che in una cornice del genere Al Pacino ne viene fuori splendidamente, con un personaggio che ne esalta le sue doti principali (adoro l'Al Pacino interprete di personaggi a cui sembrano andare tutte storte, simil "Quel pomeriggio di un giorno da cani"), a mio avviso una delle sue migliori interpretazioni, anche se è difficile fare una classifica in tal senso; la straordinaria mimica facciale, i momenti di pazzia nei quali perde il controllo di sé, oltre naturalmente all'arringa finale sono le perle migliori che l'attore ci regala nell'interpretare Arthur Kirkland.

Se vogliamo trovarci una pecca in questo film, la solita storia d'amore tra colleghi sembra una banalità che poteva essere risparmiata, quasi una forzatura, un obbligo di inserire sempre a tutti i costi una seppur marginale storia d'amore all'interno della maggior parte dei film.