IN DARKNESS regia di Agnieszka Holland

sandrone65     5 / 10  30/09/2013 23:47:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film del genere richiederebbe qualche delucidazione iniziale in più che consenta di comprendere meglio il contesto. Non avendo letto nulla sul film prima di visionarlo ci ho messo mezzora soltanto a capire che era ambientato a Leopoli e non a Varsavia... anche capire chi è chi (polacchi non ebrei, polacchi ebrei, ucraini, tedeschi) non è affatto semplice, se non a visione avanzata... Il film si svolge in gran parte nelle fognature e la narrazione si sofferma troppo e ripetutamente su particolari (drammatici o meno) che appesantiscono inutilmente una storia che per ovvie ragioni è già pesante di per sè. Ad esempio, le scene di sesso continue (seppur - grazie a Dio - non esplicite) trasmetteranno pure l'idea che il sesso era un modo per fuggire l'orribile realtà quotidiana ed un'espressione di alienazione, ma dilungarcisi in questo modo ripetitivo non ha senso. Bella la fotografia e l'uso di luci e ombre, ma la storia purtroppo non risulta molto incisiva. Sinceramente l'ho trovato noioso