MONSIEUR LAZHAR regia di Philippe Falardeau

strange_river     6½ / 10  03/09/2012 15:27:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Estremamente valide le considerazioni espresse dagli utenti precedenti, è una pellicola che vuol fare della delicatezza il suo tratto distintivo, in alcuni momenti è commovente e poi vuole dire una cosa bella e cioè che non bisogna aver paura di parlare della morte ai bambini e, forse ancora di più, che non bisogna avere paura di ascoltarli fino in fondo buttando a mare, se serve, quelle regole burocratiche che sacrificano l'umanità nei rapporti anche tra un insegnante e un allievo.
Le buone intenzioni ci sono tutte, io le riconosco, e perciò dovrete perdonarmi se non condivido l'unanime esaltazione fatta dalla critica e se invece ho trovato tutto troppo perfettino, troppo pulito e lucidato, a iniziare dai bambini che paiono tutti baciati in fronte da una maturità francamente irrealistica.
L'assenza di sbavature, di incertezze, stavolta m'ha fatto pensare ad un'assenza di spontaneità un po' nociva in un film ovviamente piacevole da seguire, ma costruito in funzione del messaggio che voleva consegnare, la qual cosa ne fa, a mio parere, un'edificante parabola.
1819  09/09/2012 12:56:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non ho visto il film ma ti faccio i complimenti per l'ottimo commento, tra l'altro ho capito perfettamente cosa intendi. A volte dietro la perfezione estetica e formale tanto agognata mancano le vere emozioni. Non tutti però sembrano farci caso :-)
strange_river  11/09/2012 19:39:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
alessandrino  27/09/2012 22:58:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sai cosa vuol dure un suicidio in un contesto di undicenni?

strange_river  02/10/2012 13:40:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Probabilmente no, ma non ho capito nemmeno cosa tu mi voglia dire.