CRUISING regia di William Friedkin

GianniArshavin     8 / 10  26/12/2013 21:21:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cruising già dalla sua uscita nel 1980 è stato uno dei film più discussi e criticati di William Friedkin,e questo regista di film criticati ne ha fatti tanti e questo fa capire la portata delle contestazioni.
La pellicola,basata su un romanzo che si ispira a fatti reali di cronaca nera,narra di un poliziotto che deve investigare su una serie di omicidi ai danni di omosessuali e per farlo deciderà di fingersi uno di loro frequentando gli stessi luoghi e mostrando interesse per le stesse attività dei gay.
Quindi il film si presenta come un Poliziesco\Thriller che però pian piano si trasformerà in un viaggio vorticoso nella psiche del protagonista lasciando sullo sfondo il tema principale.
Come dicevo l'opera è stata oggetto di feroci critiche,vuoi per il modo in cui vengono rappresentati i gay,vuoi per l'assonanza omosessualità-violenza ma queste critiche (che io non condivido comunque) non possono cancellare la caratura del lavoro;l'atmosfera malsana e l'ambientazione cupa e degradata in cui si svolge la vicenda sono fra le migliori che ho visto di recente,non siamo lontani dai picchi toccati da Taxi Driver" per intenderci.
La trama Poliziesca non è certamente niente di entusiasmante,anche per via dei vari tagli che la pellicola ha subito dopo le dure polemiche,ma quando iniziamo a viaggiare col protagonista nei suoi dubbi e nelle sue nevrosi allora il tutto si eleva e raggiungiamo livelli altissimi che travalicano il genere e consegnano la pellicola al giusto grado di cult.
Pacino qui offre una delle sue migliori interpretazioni,nei panni di un personaggio scomodo e fuori dagli schermi soprattutto per gli anni in cui il film usci e questo denota grande coraggio e passione da parte dell'attore.
Il finale è spiazzante e davvero incredibile e fa da degna conclusione alla vicenda,stupendo e travolgendo lo spettatore.
Ovviamente la pellicola non è esente da difetti,come la lentezza di alcune scene e la parte Poliziesca un po confusionaria (forse però questa cosa è stata voluta)che comunque non influiscono troppo sulla riuscita finale.