CRUISING regia di William Friedkin

DarkRareMirko     9 / 10  17/03/2011 04:19:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film molto coraggioso, sia per il regista, sia per Pacino, che è stato molto sicuro di sè ad accettare un ruolo del genere in un contesto del genere (e difatti, magari giustamente, il grande attore pensava di rovinare in questo modo la sua carriera da star).

Film maledetto, circolante di rado in tv, per giunta monco di scene pesanti (come il ributtante fisting maschile vedibile, per fortuna non interamente, nella scena nel locale, bleargh); ci son pure i bravi Paul Sorvino (Goodfellas), Joe Spinell (Maniac) e Karen Allen (Animal House).

Ben diretto, dotato di grandi ed originali sequenze, di una grande atmosfera, il film vanta interpretazioni memorabili.

Finale aperto ed ambiguo, con una strana ed inquietante occhiata in camera da parte del protagonista di cui non sarebbe male fare un paragone con la consimile scena finale di Taxi Driver, dalla momento che i due film tra loro non sono poi così diversi.

Fa parte del club de "i film che non si possono fare più" per ovvi motivi; da vedere e riscoprire.

E, ancora una volta, w Friedkin e la modernità dle suo cinema, efficace e riuscita anche nei generi tra loro più diversi.
Angel Heart  17/03/2011 14:52:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Quoto in pieno. W Friedkin e (quasi) tutto il suo cinema!
DarkRareMirko  17/03/2011 16:53:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
quasi?

cosa togli?
Angel Heart  17/03/2011 17:35:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Togliere non proprio, diciamo che in opere come "Basta Vincere", "Jade" o "The Hunted", il nostro caro regista non è al massimo della forma. In ogni caso detiene una filmografia di tutto rispetto, tra cui si segnala la straordinaria top 5 composta da:

1 - Vivere e Morire a Los Angeles
2- Il Braccio Violento Della Legge
3- Il Salario Della Paura
4- L'Esorcista
5 - Cruising

Senza dimenticare il 6 e il 7 per: "Ritratto di un Serial Killer" e "La Parola Ai Giurati".
DarkRareMirko  17/03/2011 18:59:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il salario della paura lo preferisco originale; il suo è solo un discreto remake.

The hunted invece è molto buono; ti è piaciuto Regole d'onore?

Angel Heart  17/03/2011 20:05:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'originale è l'originale, non si discute, ma io preferisco nettamente il secondo per una serie di motivi (spettacolarità, musiche dei Tangerine Dream, Roy Scheider, violenza ecc...).

"The Hunted" sì è buono, ma se paragonato alle opere precedenti, non è proprio il massimo. "Regole D'Onore" l'ho visto su canale 5 un secolo fa e ricordo che mi piacque molto, però dovrei rivederlo...

E' un piacere discutere su questo straordinario regista!
DarkRareMirko  18/03/2011 03:50:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Tangerine Dream che altro han fatto?

com'è il suo remake de la parola ai giurati?
Angel Heart  18/03/2011 12:33:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Tangerine Dream? A parte che sono tra gli esponenti indiscussi dell'elettronica/rock anni 70/80 (tanto da essere definiti i Pink Floyd tedeschi), hanno composto tante belle colonne sonore come quelle di "Strade Violente", "Il Buio Si Avvicina", "Il Salario Della Paura", "Risky Business", "La Fortezza", e tanto tanto altro.

Il remake della parola ai giurati è ottimo, un tributo praticamente uguale in tutto e per tutto all'originale, cambia solo qualche piccolo dettaglio e qualche differenza di razza tra i giurati.
Puoi leggerti il mio commento al riguardo, giusto per darti un'idea. Sinceramente ho apprezzato davvero tanto questo remake.
DarkRareMirko  18/03/2011 20:08:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si, bellissima la musica di risky business.

Jade è sul razzismo?
Angel Heart  19/03/2011 01:35:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che io ricordi no (i film di Friedkin che mi sono piaciuti di meno - non per questo brutti- , tra cui questo, li ho visti troppo tempo fa e una volta sola). Potrei sbagliarmi, ma mi pare che non abbia niente di razzista.
Ti consiglio di puntare sui film che ti ho elencato se ancora non li hai visti... mi spiace ma gli altri li ricordo veramente poco.
DarkRareMirko  19/03/2011 07:30:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e allora anche lui c'entra col sistema giudiziario?

l'albero del male lo hai visto?

è un altro suo buon film horror, sai?
Angel Heart  19/03/2011 13:17:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmm, credo che ti confondi con "Ritratto di un Serial Killer"... ma forse mi confondo io.

L'Albero Del Male sì, lo vidi mooooolto tempo fa su La7 (anzi, TMC), e anche quello mi piacque parecchio. Ti parlo però veramente di una vita fa, dovrei riguardarlo con gli occhi (un pò più maturi) odierni. Credo che me lo scaricherò...

Gli unici di Friedkin che ancora non ho visto (lo so, dovrò provvedere) sono quelli che girò prima di "French Connection".
DarkRareMirko  19/03/2011 16:18:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che è Ritratto di un Serial Killer?

Angel Heart  20/03/2011 20:03:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Opera del 1987 di Friedkin.
Conosciuta in Italia anche come "Assassino Senza Colpa?" (in effetti la mia preziosa VHS della Pentavideo riporta proprio tale titolo).
Se ti piace Friedkin è un film che sicuramente non puoi perdere. Abbastanza lontano dai suoi standard, ma decisamente crudo e disturbante.

Ecco il link. Leggi il commento di andreacash per farti un'idea.

DarkRareMirko  21/03/2011 02:20:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma è ancora in vita?

come mai non fa più nulla?
Angel Heart  21/03/2011 04:13:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma chi Friedkin? Credo si sia ritirato ormai. Eh magari, già per l'epoca il suo cinema era controverso e andava contro ogni schema e ogni regola. Con la mentalità del pubblico di oggi e di Hollywood, spazio per registi veri come lui davvero non ce n'è più purtroppo.
Di registi veramente validi, oggi come oggi, ne abbiamo veramente pochi (i primi che mi vengono in mente, Aronofsky e Nolan).
I vari Friedkin e Cimino ormai non si trovano...
DarkRareMirko  21/03/2011 20:53:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cimino difatti?

Ultimo suo film?

da quanto non fa più niente?
Angel Heart  22/03/2011 01:32:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cimino si è definitivamente ritirato da anni (anche se negli ultimi anni si vociferava di un suo eventuale ritorno in un progetto che a quanto pare non riesce a prendere piede).

Pensati che l'ultimo suo film, oltretutto più che buono, "Verso il Sole" risale al lontano 1996, cioè quindici anni fa. Un grande regista che è stato allontanato ed emarginato troppo presto dal cinema, e questo solo per le famose questioni finanziare del comunque ottimo "I Cancelli del Cielo". Ripeto, un grande regista che, a parte quello schifo di "Ore Disperate", ha fatto solo capolavori, grandi o piccoli che fossero.
DarkRareMirko  22/03/2011 03:53:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ore disperate perlomeno mette assieme una strana coppia, ossia i mitici Hopkins e Rourke, no?

Melgio l'originale cmq dici?
Angel Heart  22/03/2011 04:13:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si li mette insieme ma purtroppo non fanno faville. Io personalmente lo considere un film veramente pessimo, il punto più basso di Cimino e tra i peggiori di Rourke (in quel film non lo sopporto proprio).

Sì l'originale è sicuramente meglio, ma a mio parere anche quello è invecchiato maluccio. In ogni caso i due sono imparagonabili, il film di Wyler è tutt'altra cosa.
DarkRareMirko  22/03/2011 22:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io adoro il Rourke di Rumble Fish; te cosa ne pensi?
Angel Heart  23/03/2011 11:56:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico che lo amo alla follia, un mio mito ed uno dei miei attori preferiti in assoluto. Fu proprio con quel film che mi innamorai di Rourke. Lo comprai in DVD nel 2003 basandomi solo sulla trama, e ne rimasi folgorato. Da allora sono diventato un maniaco del Mickey. The Motorcycle Boy ha segnato profondamente la mia vita, anche se come puoi ben vedere dal mio nick, il top del top per me rimane Harold Angel.
Senza togliere nulla ai vari Stanley White, Charlie del "Papa Del Greenwich Village", Henry Chinaski, Martin Fallon, John Sadley, Butch Stein, Johnny Walker, Francesco ecc...
Tutte performance semplicemente straordinarie. Che grande attore.
Anche negli anni 90 ha fatto dei bei film, i più memorabili, oltre al citato "Bullet", sono "F.T.W.", "White Sands" e "Una Linea Di Sangue", anche se a me personalmente fanno impazzire pure i rozzi "Harley Davidson & The Marlboro Man" e "Double Team" (che bello vederlo insieme ad un'altro mio eroe, JC Van Damme).

I film invece da evitare come la peste sono per l'appunto gli orribili "Ore Disperate" e "Orchidea Selvaggia", tremendi in tutto e per tutto.
Con i film che ha girato negli anni 80 vai sul sicuro.
DarkRareMirko  24/03/2011 04:24:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e di Cimino, smepre con Rourke, hai visto L'anno del dragone?

questo è molto melgio di ore disperate, no?
Angel Heart  24/03/2011 18:38:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo, "L'Anno Del Dragone" è un capolavoro. "Ore Disperate" è una cacchetta in confronto.
DarkRareMirko  24/03/2011 19:10:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
perchè tra i 2 obbrobri non citi anche 9 settimane e mezzo - La conclusione?
Angel Heart  24/03/2011 19:25:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perchè quello mi sono sempre rifiutato di vederlo. Comunque oltre a quelli, ci sono anche gli orripilanti "Domino" e "L'Ultimo Fuorilegge".
Come film brutto di Mickey ci sarebbe anche "Point Blank", ma quello, come action-trash, è pure divertente nel suo piccolo.
DarkRareMirko  25/03/2011 02:30:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bravissimo anche in ANIMAL FACTORY (dove fa il travestito!) e spun, vero?

eureka, homeboy e uscita di sicurezza li hai visti?

a me uscita di sicurezza è piaciuto, seppur tutti lo snobbino

Angel Heart  25/03/2011 03:42:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bravissimo sì, specie perchè in entrambi e con ruoli marginali ruba la scena a tutti. Lo stesso in "La Promessa" di Penn, in cui recita in una sola scena ma ragazzi, che prova!

"Homeboy" è un film che necessita di tempo per essere assimilato. A me personalmente piace molto per il suo fascino e la direzione sofferta e autodistruttiva dei personaggi perdenti di Rourke e di Walken. Diciamo che per tanti aspetti lo reputo il The Wrestler degli anni 80. Un bel film che necessita una rispolverata.

Eureka invece è un film davvero bizzaro, diciamo interessante ma anche molto complesso. Mickey offre una buona performance, anche se il suo ruolo è davvero poco rilevante visto che i protagonisti sono Hackman e Hauer. Comunque ho intenzione di commentarlo tra oggi e domani, se trovo tempo.

Uscita di sicurezza così così, non brutto ma neanche bellissimo. Anche quello però lo ricordo poco.

In ogni caso, di Mickey ho visto il 95% dei suoi film. Quelli che ha fatto negli anni 80 sono TUTTI belli ("Rusty il selvaggio" "Il Papa Del Greenwich Village", "L'Anno Del Dragone", "Angel Heart", "Barfly" "9 settimane e 1/2", "Una Preghiera Per Morire", "Homeboy", "Johnny Il Bello", "Francesco"). Nella prima metà degli anni 90 ha fatto delle piccole perle semisconosciute quali "Bullet" (ottimo), "F.T.W.", "White Sands". La fine anni 90 invece sono gli anni più buii della sua vita (la fine del matrimonio con Carrè e la morte del fratello Joey) e della sua carriera, in cui ha preso parte a film mediocri (quasi tutti mediocri se si escludono l'ottimo tv-movie "Una Linea Di Sangue" e "Double Team") solo ed esclusivamente per soldi. Pensati che alcuni non si ricorda nemmeno di averli girati!!!
Il fatto che sia riemerso con "The Wrestler" (in un ruolo che più perfetto di così non si può, dato che la vita del personaggio di Randy The Ram fatta di successi ed eccessi è la stessa che ha vissuto Mickey Rourke) non può far altro che farmi piacere, visto che l'ho sempre sostenuto come uomo e come attore. Mi dispiace solo in parte che ora si sia completamente adeguato al sistema di hollywood (al quale anni addietro sputò doverosamente in faccia fregandosene altamente di tutti) e che accetti ruoli commerciali, poco impegnati, e che non rispecchino la sua personalità e il suo talento. L'ho sempre amato soprattutto per il suo spirito ribelle e di outsider. Per carità, vederlo che si è dato una calmata mi fa immenso piacere per lui, gli auguro tutto il bene del mondo (dato che ha lottato duramente per ottenere questa rinascita).
Solo che purtroppo non è più lo stesso Mickey anarchico di una volta, quello che tutti abbiamo sempre amato.

In ogni caso, per il sottoscritto Mickey rimane un modello di ispirazione di vita e di cinema. Lo amo e lo sosterrò sempre e comunque, nel bene e nel male. Uno dei più grandi attori viventi, completo, talentuoso e raffinato. Ogni volta che lo vedo sullo schermo mi ipnotizza completamente. Non riuscirei neppure ad immaginarmela un'esistenza senza i suoi film. Un mito assoluto.
DarkRareMirko  25/03/2011 22:30:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di che è morto il fratello?

Fa anche una convincente prova nel corale Masked and Anonymous, sai?
Angel Heart  27/03/2011 01:55:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il fratello di Rourke, Joey, è morto nel 98. Erano molto legati.
DarkRareMirko  27/03/2011 16:49:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma di droga?
Angel Heart  27/03/2011 22:10:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, cancro ai polmoni. Infatti nella scena finale del film "Point Blank", il fratello di Rourke gli muore tra le braccia, proprio come il fratello Joey. Si vede che Mickey la scena l'ha sentita per davvero...
DarkRareMirko  28/03/2011 02:01:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
che è Point Blank?
Angel Heart  28/03/2011 09:39:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film action-trash con Mickey Rourke, Danny Trejo, Michael Wright, Kevin Gage. Molto divertente se preso per quello che è. Rourke in quel film è pompatissimo!
DarkRareMirko  28/03/2011 19:01:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ah, Gage è quello di Chaos e The heat, ho presente.

Il regista del film mi apre sia famoso cmq, no?
DarkRareMirko  23/03/2011 21:10:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In double team poi appare molto diverso rispetto al solito, pare avere quasi un'altra faccia; molto bravo anche li cmq; ma sai che non ho mai capito il finale di quel film?

te lo hai capito?

Da rumble fish che morale hai preso?

che simboli ci hai visto nei pesci, nel gesto finale di The motorcycle boy, in certi discorsi...