caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

CRUISING regia di William Friedkin

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     7 / 10  20/01/2017 19:16:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Pellicola di William Friedkin che non avevo mai visto e che mi incuriosiva molto sia per il regista stesso che per la presenza di Al Pacino; quest'ultimo molto gettonato all'epoca per i film drammatici e polizieschi, dove già dimostrava le sue peculiarità recitative veramente mostruose(da li a poco sarebbe poi arrivato "Scarface" di Brian De Palma e il decollo sarebbe stato ultimato).
"Cruising" è un thriller molto concentrato sugli ambienti omossessuali che narra le vicende di una storia cruenta accaduta realmente negli anni 70.
Gli omicidi costituiscono lo scheletro narrativo dell'opera, ma al di la del lato investigativo è presente una vera e propria escursione nel mondo omosessuale dell'epoca, che riscontrò non poche critiche negative da parte delle comunità gay che ritennero il film un'ulteriore incintivo per andare contro l'omosessualità(letto su wikipedia...e non mi ha stupito....).
Tuttavia pensavo presentasse un soluzione finale più incisiva, considerando come si presenta la prima parte(molto trucida e trasandata), invece poi perde qualche marcia non presentando nulla di davvero sconvolgente(intendo la sceneggiatura)....
Simpatiche le presenze di Karen Allen(la "Marion" dei "Predatori dell'arca perduta") e Joe Spinell, l'attore che nello stesso anno sarebbe diventato famoso per il tremendo e mitico "Maniac" , uno degli slasher più rappresentativi realizzati all'inizio anni 80.
Comunque "Cruising" è un film che secondo me va visto almeno una volta; non è semplice trovare pellicole di questo tipo che non si fanno molti scrupoli a mostrare determinati tipi di realtà....ed è un pregio non da poco.....oggi un film del genere non sarebbe concepibile....non così....