PAPA' SEI UNA FRANA regia di Arthur Hiller

DogDayAfternoon     7½ / 10  01/04/2015 22:29:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Excursus di Al Pacino nella commedia, anche se in realtà è più un dramma familiare raccontato in modo simpatico e leggero. Un film a mio avviso riuscitissimo, difficile fare di meglio: vedere Al Pacino recitare è sempre una meraviglia per gli occhi (e se doppiato da Giannini anche per le orecchie), Ivan Travalian è il suo tipico personaggio impulsivo, pieno di energia, al quale vanno tutte storte ma che sa sempre affrontare ogni situazione avversa con il giusto spirito.

Belli i dialoghi, che nonostante una storia non certo originale o particolare rendono il film molto frizzante. Al di là di Al Pacino è comunque tutto il cast a meritarsi gli elogi, specialmente i numerosi figli e figliastri di Ivan molto ben caratterizzati e simpatici ed altrettanto ben interpretati dai giovani attori, tra cui quell'Eric Gurry che sia qui che in Bad Boys dell'anno successivo renderà incomprensibile la sua scomparsa dalle scene visto il suo talento incredibile.

Dispiace che film così finiscano nel dimenticatoio, merita davvero.