PAURA D'AMARE regia di Garry Marshall

DogDayAfternoon     7 / 10  19/10/2014 15:56:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'affiatamento della coppia Pacino – Pfeiffer, già ammirato ai tempi di Scarface, trova in questo film la sua completezza: è straordinaria la naturalezza con la quale i due attori interpretano Frankie e Johnny, trasmettono una perfetta simbiosi. In realtà il personaggio di Johnny non mi ha convinto molto, in alcune circostanze mi è risultato addirittura insopportabile con i suoi modi di fare, solo Al Pacino poteva tirare fuori il massimo da un personaggio così poco affascinante. Ma che dire di Michelle Pfeiffer, impeccabile, eccezionale, un'interpretazione di un'intensità allucinante.

Il film parte molto bene, scostandosi dai canoni classici del film d'amore con dei buoni dialoghi e situazioni interessanti salvo poi cadere nella seconda parte in molte e troppe scene diabetiche che stonano con la piega data alla prima parte: la scena del mercato dei fiori è il punto più basso toccato dal film.

Una storia d'amore comunque toccante e ben costruita, interessante sotto alcuni aspetti ma anche banale sotto altri, che sicuramente deve buona parte del suo fascino a quei due mostri di bravura.