PAURA D'AMARE regia di Garry Marshall

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     8½ / 10  07/01/2012 21:23:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una bellissima commedia romantica, con risvolti a volte comici e a volte drammatici, che rimane impressa nella memoria dello spettatore, non tanto per la sua storia e o per il suo svolgimento, che sebbene semplice, risulta essere teso ed efficace, ma per il tema che tratta: la 'paura d'amare'.
Come interpreti di questa pellicola, abbiamo un grande e carismatico Al Pacino, come sempre bravissimo, ed una altrettanto strepitosa Michel Pfeiffer, incantevole e seducente, quanto incisiva, disinvolta e convincente.
La regia risulta molto lineare, senza grosse mancanze, e l'analisi generale dei personaggi è intensa e consistente: il cuoco Johnny, interpretato da Al, è una figura molto enigmatica, un vero e proprio 'specchio di filosofia e allo stesso tempo di comprensione', romantico e divertente (con anche qualche tic, ogni tanto).
La colonna sonora è molto bella, con suggestive canzoni scelte in un repertorio musicale ampio, con scelte a volte classiche e a volte più moderne (indimenticabile il brano in pianoforte di Debussy).
Epilogo molto intenso.
Da vedere assolutamente.