PAURA D'AMARE regia di Garry Marshall

ilSimo81     7½ / 10  13/03/2011 20:38:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente rischio di ripetere parole già scritte prima di me, quindi non mi soffermo sulla bravura degli attori, sulla bellezza della Pfeiffer o sul romanticismo del film. Mi limito a fare un'osservazione.

Questo è realmente un intenso film sentimentale, che rende impietoso il giudizio sui vari pseudo-film per dodicenni che oggi (purtroppo) vanno tanto di moda e sono tanto apprezzati.
E' un film che non sconvolge, non fa urlare al capolavoro, è vero: colpisce con delicatezza. Non viene calcata la mano sugli aspetti drammatici della storia (lui ex carcerato, lei vittima disperata): sarebbe stata una mossa facile, ma scontata. Trovo molto più apprezzabile la scelta di lasciare un velo su quella drammaticità, che pur essendo il nucleo di quella "paura d'amare" si lascia solo intravvedere, in pochi momenti, più tramite allusioni che scene dirette. L'epilogo non sorprende, ma piace per il modo in cui vi si arriva.

Consigliato ai romantici "old style" che preferiscono le scene al chiaro di luna agli squallidi e freddi lucchetti sul ponte Milvio.