UN GIORNO DA RICORDARE regia di James Foley

JOKER1926     6½ / 10  09/09/2014 23:59:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Un giorno da ricordare" ricorda distrattamente quegli stadi turchi o ellenici nelle loro bolge infernali ove il tutto è preparato per distruggere il nemico. La trappola escogitata da James Foley è proprio quella di attrarre subito lo spettatore e di racchiuderlo sotto un cielo stellato di sentimento e passione.
Per chi ha la sensibilità pronunciata il progetto intrapreso dalla regia di Foley potrebbe portare frutti oggettivi. Per chi, invece, guarda con gli occhi disillusi ,ma senza preconcetti l'apparato dell'autore americano, ha la percezione di assistere ad un qualcosa di preparato ad arte. Il clima retorico è una proprietà che ricorre spesso e volentieri durante tutto il film.

"Un giorno da ricordare" a parte il suo preordinato artificio di colpire (e affondare) colui che guarda offre, comunque, una serie di cose da prendere prontamente in considerazione. Anzitutto in scena ci va un attore, un divo dalla portata di Al Pacino, la sua parte ricorda lontanamente, per struttura, "Profumo di donna" ove Al Pacino fa tutto da solo portando lo spettatore nel delirio più totale e magistrale.
La produzione del 1996 di Foley a nostro avviso preserva anche altre cose, in pratica l'attenzione dello spettatore non dovrebbe essere assente; si segnalano almeno un paio di sequenze curiose (quelle legate alle donne) di un delizioso cattivo gusto. Il tutto rende d'autore questa pellicola che si muove sui binari della commedia e del dramma.
"Un giorno da ricordare" finisce come voleva finire, la trama non svolge compiti eclatanti, i fili del dinamismo sono affidati quasi completamente ad una sceneggiatura compatta che sa il fatto suo e non mostra parti morte. Film consigliato per una serata leggera e per i fans di Al Pacino, attore poliedrico e sempre nelle parti.