THE SORCERER AND THE WHITE SNAKE regia di Ching Siu-tung

speXia     5½ / 10  18/01/2012 00:07:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grande delusione.
Da Siu-Tung mi aspettavo di più. Nonostante il film sia ispirato alla "leggenda del Serpente Bianco", famosa per aver ispirato innumerevoli film tv e serie televisive cinesi, è impossibile non notare quanti elementi siano presi dalla saga delle Storie Di Fantasmi Cinesi, specialmente dal 3° capitolo (e già qui si poteva notare una certa carenza di idee del regista). Comunque un remake di Storia Di Fantasmi Cinesi non sarebbe stata una cattiva idea, visto che, data l'epoca, gli effetti speciali andavano "aggiornati". Peccato che ci ha pensato prima Wilson Wip, e all'inizio dello stesso anno ha sfornato l'ottimo remake A Chinese Ghost Story. Quindi, il film puzza di già visto dall'inizio alla fine. La trama, banale e prevedibile, non contribuisce certo a migliorare il film, e potrebbe benissimo riassumersi così: una donna-serpente si innamora senza apparente motivo di un erborista e, baciandolo in bocca (senza averlo mai visto prima e, appunto, senza motivo) anche lui inizia ad amarla profondamente. Poi arriva il monaco rompicogl*oni e da qui iniziano i guai.
Vabbè, facciamo spallucce e passiamo agli attori: direi che se la cavano tutti, però mi infastidisce, anzi posso dire con tutto il cuore che odio, il monaco interpretato da Jet Li. Detestabile è dire poco. Preferirei entrare ne Il Bambino Con Il Pigiama A Righe, trovare Hitler e riempirlo di bacini, invece che avere che fare con questo pseudo-villain. Guardare per credere, è veramente un personaggio odioso, soprattutto

Gnocchissime comunque le due serpentone.
Gli effetti speciali hanno seriamente qualcosa che non va: alcuni sono veramente spettacolari, altri invece fatti con una computer-grafica pessima. Non riesco a spiegarmelo, anche perchè quelli ad essere fatti male sono anche quelli che dovrebbero essere i più semplici.
In definitiva, film deludente. Arriva leggermente sotto la sufficienza solo per: come già detto, alcuni effetti speciali sono ottimi ; nella banalità generale spicca qualche idea simpatica (su tutte quella della famiglia del Serpente Bianco) ; il finale è molto commovente, nonostante la scena che ho scritto in spoiler.
Consigliato soltanto se non avete mai visto Storia Di Fantasmi Cinesi!
Invia una mail all'autore del commento Cartesio81  28/02/2012 08:57:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonami la franchezza...

Io sono buddhista e posso affermare con sicurezza che non capisci una mazza di cultura orientale..

speXia  22/03/2012 20:15:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non ho letto il libro, e allora? Sta di fatto che la trama del film è abbastanza insulsa. E sì, di solito preferisco ci sia una STORIA in una love STORY, non un bacio dato al primo tipo figo che capita.

E poi, il mio commento fuoriluogo...perchè? Perchè ho fatto qualche uscita, come quella di Hitler o quella delle gnoccone? O perchè a differenza tua non mi è piaciuto? Non capisco, visto che ho analizzato trama, attori, personaggi, effetti speciali, insomma ho giustificato il mio voto.
Spero che tu mi chiarisca questi dubbi, o mio sommo maestro di cinematografia orientale.

PS: non osar mai più dire che non capisco niente di cultura orientale. Hai ferito il mio povero cuoricino dagli occhi a mandorla.

PPS: vedo dalle tue recensioni che non ti fai problemi a criticare i commenti degli altri...