SCIARADA regia di Stanley Donen

76eric     10 / 10  02/04/2023 14:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film degno del miglior Hitchcock. Il grande Stanley Donen dirige una pellicola con maestria unendo thriller, mistery, spy story, romance e comedy come veterano del genere quale non è mai stato. Audrey Hepburn Divina come sempre, le sue mimiche facciali oltre ad essere spassose sono di una bellezza infinita. Lei che oltre ad essere una delle più grandi attrici di sempre è colei che meglio rappresenta il periodo spartiacque fra old and new Hollywood. Il sodalizio con Donen, ma anche con altri registi, è garanzia di successo, e si rinnoverà un'altra volta nel meraviglioso Due per la strada. Cast stellare. Per Cary Grant, qui quasi sessantenne, non servono particolari menzioni.... E' Cary Grant! E questo dice tutto!!! Coburn, Matthau, Kennedy e altri..., come attori di contorno e di sosegno alla storia, tutto perfetto! Colpi di scena a ripetizione. Tutto ed il contrario di tutto! Musiche di Harry Mancini sempre al top!
Peccato che Cary Grant e Audrey non abbiano recitato più assieme... O che non lo abbiano fatto prima... Hitchcock? Prediligeva le bionde.... Forse nei suoi pensieri, lo stile ( genuino e modaiolo ), della Hepburn avrebbe un pò oscurato una sua storia. Mai ho capito il perchè Audrey non abbia recitato per Sir Alfred.
E' un film senza tempo, ma di 60 anni fa... Pare che sia uscito qualche giorno o un paio di settimane dopo la morte di Kennedy...., il brutale omicidio di Dallas.... E la Monroe era già morta da un anno.... Questo per rendere l'idea del tempo passato....

Tra i miei preferiti di sempre!! Un Capolavoro della vecchia Hollywood da vedere e rivedere! Questo è Charade!!