PARADISO AMARO regia di Alexander Payne

david briar     7½ / 10  20/01/2014 00:30:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Payne è uno dei pochi registi americani che possa vantare di fare un cinema personale e allo stesso tempo fruibile per il grande pubblico,e questo film ne da un ulteriore conferma.

"Paradiso amaro" contiene i tipici personaggi in crisi di questo regista,difficili da non amare per quanto sono umani.Stavolta siamo di fronte a un uomo che deve affrontare una situazione tragica quanto assurda,e il suo viaggio gli fa capire quali sono le cose davvero importanti e quelle trascurabili,a cui forse non avrebbe dovuto dare tutta quella importanza che gli ha fatto perdere di vista il sale della vita.

Ad interpretarlo è un buon George Clooney,e la figlia Shailene Woodley è ancora più brava mostrando mille sfaccettature in un personaggio scritto benissimo.E la sceneggiatura è in generale orchestrata alla grande e capace di dare il giusto spazio ad ogni personaggio e situazione,l'Oscar è decisamente meritato.

Un film malinconico ma anche divertente,che sa mischiare tante cose e creare emozioni diverse e contrastanti.Peccato che Payne si abbandoni a qualche ruffianeria comunque perdonabile visto l'alto livello della pellicola,e non riesca ad essere abbastanza incisivo nei temi che vuole trattare,altrimenti saremo di fronte al miglior regista di commedie drammatiche in circolazione.
Magari potrà trovare maggior potenza espressiva in seguito,per ora rimane uno dei registi più interessanti del genere,e il suo film è quasi sempre fra i migliori del suo anno di uscita.Mica poco..