PARADISO AMARO regia di Alexander Payne

Satyr     7 / 10  16/03/2012 20:37:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Se valutato in base all'originalità della storia Paradiso Amaro è davvero poca cosa: intreccio canonico e personaggi visti dozzine di volte, con l'aggiunta di una location da sogno a fare da perfetto contraltare alla drammaticità degli eventi. Nonostante questo, a me il film è piaciuto moltissimo. Intimo e delicato, diretto con garbo e interpretato divinamente, soprattutto da Clooney, impegnato in uno dei ruoli più intensi della sua carriera: arrivi a empatizzare con il suo personaggio fin dalle prime battute. E'un classico, nulla di nuovo, solito protagonista alla ricerca di un equilibrio perduto, ma la dignità con cui viene affrontato tutto il contesto è impagabile, Matt King è una figura umana capace di catalizzare e coinvolgere fin da subito lo spettatore.

Per quanto mi riguarda è stato amore a prima vista: dentro ci ho visto tutto quello che io non riuscirei ad essere in una situazione del genere. Bellissima l'inquadratura finale sui titoli di coda.