PARADISO AMARO regia di Alexander Payne

fidelio.78     5 / 10  15/03/2012 12:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Oscar per la miglior sceneggiatura non originale. Sinceramente non ho letto il libro e non so come facciano a valutare una sceneggiatura tratta da un testo letterario, ma una cosa è certa: questa sceneggiatura non è originale nel senso stretto della parola. Nel senso che è tutto già visto, già sentito, già letto.
Qualche buon momento, che si perde però nella noia di una storia che di originale ha solo l'ambientazione.
La cosa migliore del film è il tono misto, quasi grottesco che talvolta assume. All'inizio pare fuori luogo, ma verso la fine assume un suo senso.
E' un film che non lascerà alcuna traccia. A breve lo troveremo davanti la cassa di ogni supermercato e poi finirà nel dimenticatoio.
Pessimo anche il titolo italiano, che rimanda a una tradizione neorealista distante anni luce da questo film (e poi sembra una presa per i fondelli in stile Aldo Giovanni e Giacomo... quel "Biglietto amaro" inserito in Tre uomini e una gamba).
Io lo consiglio solo se davvero non avete altro da vedere e qualcuno vi ha "prestato" il film.