POSTI IN PIEDI IN PARADISO regia di Carlo Verdone

Invia una mail all'autore del commento Albertine     4½ / 10  09/04/2013 14:54:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'ho visto soltanto ora che è passato su Sky, Verdone ormai per quanto mi riguarda è dai tempi di Al Lupo Al Lupo (bellissimo) che non dirige un film degno di questo nome. Infatti dopo le delusioni di "gallo cedrone" e "ma che colpa abbiamo noi" l'ho abbandonato definitivamente, nel senso che non mi sogno proprio di andare al cinema a vedere i suoi film. E bene ho fatto perché, ferma restando la sua straordinaria capacità di dirigere gli attori - in "perdiamoci di vista" è riuscito a far recitare decentemente persino Asia Argento - il film non dice nulla di nuovo. Molte situazioni tragicomiche sono prese pari pari da altri film: in "maledetto il giorno che ti ho incontrato" il cimelio distrutto era la chitarra di hendrix, qui il cinturone di morrison, il personaggio interpretato da Verdone più o meno lo stesso. Peccato che la ramazzotti secondo me non sia minimamente paragonabile alla bravissima Buy, il ruolo della nevrotica svampita infatti le riesce malissimo, l'ho trovata finta ed irritante, evidentemente neanche Verdone è riuscito a cavarne qualcosa di buono e mi stupisco di tutti gli "osanna" che ho letto qui sulla sua interpretazione così sopra le righe da risultare falsissima, tutta gridolini, sospiri, smorfie. E' una bella ragazza, senza dubbio, ma lo erano tutte le altre interpreti dei film di verdone da ornella muti a francesca neri a claudia gerini a natasha hovey, tutte sempre in parte, a volte sorprendentemente brave, nessuna di loro, persino le meno capaci, avevano mai dato una prova così cagnesca . I tre protagonisti maschili perfetti, nulla da dire. Unica scena davvero divertente è quella della rapina il resto tutto prevedibile, scontato e davvero poco interessante.