POSTI IN PIEDI IN PARADISO regia di Carlo Verdone

Satyr     6½ / 10  08/03/2012 20:34:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo gli ultimi due pessimi film, Verdone risale la china mostrando che alla 24 pellicola da regista, qualcosa da raccontare ancora ce l'ha. Posti in Piedi in Paradiso non è sicuramente uno degli episodi migliori della sua filmografia, ma rimane cmq una storia sensibile e autentica, qualità che mancavano al regista romano da un pezzo. Sale il livello della scrittura - peggio di Io, Loro e Lara evidentemente non si poteva fare - il cast è straordinario, i tempi comici idem, con Giallini autentico mattatore della serata e Verdone un pò più in disparte - credo sia uno dei ruoli più maturi della sua carriera -

Perfetti i momenti che scandiscono la convivenza forzata tra i tre protagonisti, alternati, come da copione, ad altri più seri in cui emerge il valore di una tragicommedia che punta a descrivere una condizione " miserabile " come quella del neo single con famiglia a carico. L'unica pecca è rappresentata dall'insistenza con cui Verdone sottolinea il problema, andando a infilare più volte il dito nella stessa piaga: una volta esaurito il potenziale comico dei comprimari, il film ne risente clamorosamente. Nonostante questo, Posti In Piedi in Paradiso è un'ottima sorpresa e un gradito ritorno.