MOLTO FORTE, INCREDIBILMENTE VICINO regia di Stephen Daldry

Goldust     5½ / 10  28/07/2020 16:22:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diciamo subito la cosa più immediata: il bambino protagonista dotato di tamburello è insopportabile! La storia zuccherosa di dolore post 11 settembre che interpreta - anche bene, va detto - non sta molto in piedi ed è lecito farsi più di una domanda sull'opportunità dell'operazione cinematografica ( tratta da un libro di successo ): un lavoro costruito a tavolino per colpire le coscienze ed il cuore dello spettatore più suggestionabile ancora straziato per l'immane tragedia? Penso di si, anche se c'è del vero quando la storia affronta il tema del difficile percorso personale che lentamente porta all'elaborazione del lutto. Ce n'è molto meno nei personaggi secondari che aiutano il piccolo protagonista a ricercare se stesso, a partire da quello misterioso ed appunto inverosimile di Von Sydow. Nonostante ciò il grande vecchio ruba spesso la scena e riesce a far parlare il suo ( mutissimo ) personaggio con gli occhi e le espressioni.