WAR HORSE regia di Steven Spielberg

Light-Alex     4½ / 10  21/04/2014 00:38:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classicissimo film di formazione-simil epico-buonista, "credi nei tuo sogni e il destino realizzerà i tuoi desideri". Da annoverare tra le scontatissime favolette americane.
Per me non ci siamo proprio. Il film non decolla mai, di base c'è anche una vicenda storica drammatica alle spalle, ma il film non trasmette nulla.
Solo tante immagini sdolcinate anche abbastanza infantili nella umanizzazione del cavallo.
Poco credibile, poco empatico, poco coinvolgente.
E' proprio la trama che manca in questo film. Veramente poca cosa.
Il film si regge solo sul fatto che si vede che sono stati investiti molti soldi per cui la rappresentazione storica è molto attenta, i costumi precisi ecc. La regia è pulita, senza particolarissimi picchi di brillantezza. La fotografia è bella, trasmette un senso di comunione con la natura, soprattutto all'inizio mi ricordava quadri come l'"Angelus" di Millet.
Ma mi resta la forte impressione di un film realizzato bene, con tutte le cose fatte con la consueta efficienza americana. Ma che tristemente non ha veramente storia e contenuti e decade sin da subito nel sentimentalismo facile.