WAR HORSE regia di Steven Spielberg

rain     6 / 10  17/08/2012 15:54:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg torna con una delle sue favole cinematografiche, la storia di un cavallo, non del suo padrone come solitamente succede in questo genere di film. Proprio il cavallo Joey è l'unico vero protagonista di "War Horse", protagonista che tra mille peripezie attraverserà mezza Europa dilaniata dalla guerra. Spielberg crea un film che vuole mettere in risalto il valore dell'amicizia, in questo caso non tra due persone ma tra persona ed animale, lo fa con uno stile leggero, molto spielberghiano, con gli orrori della guerra che vengono messi accuratamente da parte per una visione più edulcorata. In generale si può dire che Spielberg porta a compimento la sua missione e in tutta onesta durante la visione è difficile non sperare in un lieto fine che finalmente riavvicini Joey e Albert, però è proprio qui che il regista rischia di fare la frittata (anzi, probabilmente la fa). Perchè se il lieto fine è auspicato dalla maggior parte degli spettatori non ci si aspetta di certo una conclusione del genere: lieta ma di una pateticità sconcertante. Veramente Spielberg fino a pochi minuti dal termine aveva fatto un buon lavoro ma l'ultimissima parte, scusate il linguaggio, fa cascare le palle.
Non credo sia giusto bocciare il film perchè cio che Spielberg voleva trasmettere lo ha trasmesso, riuscendo ancora una volta (anche se in misura molto minore rispetto ai suoi capolavori) a far sognare il pubblico, però devo essere del tutto onesto, davvero il finale mi ha lasciato l'amaro in bocca.