WAR HORSE regia di Steven Spielberg

Terry Malloy     7½ / 10  04/08/2012 02:02:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciò che ho amato di più di questo film prezioso è la sceneggiatura. Mai banale.
In grado di stenderti con la saggezza antica delle fiabe, in grado di accompagnare senza sensazionalismi (ma la retorica dove l'avete vista scusate?) un film che ha massima cura dell'immagine, portatrice di significato.
Spielberg ha voluto realizzare un film semplice, ma di respiro epico. Ha voluto mostrare l'aspetto intimo e insieme universale della storia umana. Ha perciò scelto qualcosa che unisca ogni essere umano: l'amore per una creatura.
"Prenditi cura di Joy e Joy si prenderà cura di te per sempre", dice la madre, il personaggio più bello e profondo del film.
Narrativamente parlando, War Horse è geniale: senza capo né coda, si passa da una storia all'altra senza un preciso nesso logico, come gli eventi di una guerra, come la corsa di un cavallo libero e potente.
elio91  04/08/2012 09:59:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Terry, sono in competo disaccordo stavolta. Spielberg non mi ha mai irritato ma con War Horse giuro che stavo per staccare a metà film: sa talmente di costruito, vecchio e patetico che non basta la tecnica del regista a salvarlo. Per me il peggior Spielberg di sempre, quello in cui i difetti del suo cinema prendono il sopravvento per la prima volta soffocando il film stesso.
Terry Malloy  04/08/2012 12:12:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai preso un granchio stavolta, elio. Lascia perdere. Leggiti il commento di matteoscarface e impara.
elio91  04/08/2012 12:46:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma l'avevo già letto PRIMA di vedere War Horse aspettandomi quindi un bel film; ma ripeto, se mai Spielberg ha puzzato di falsità e banalismo allora con War Horse si è superato in questo senso come mai prima. E io sono uno che lo difende a spada tratta per i lavori precedenti, ripeto che non sono del partito antiSpielberg. Ci sta una càgata ogni tanto, ormai è arrivato il suo tempo a meno che non ritorni a fare film spensierati senza i buoni sentimenti precotti che tanto piacciono al suo pubblico. Contenti voi poi, a me ha deluso molto.
Terry Malloy  04/08/2012 13:23:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda, il peggior Spielberg è "la guerra dei mondi", non diciamo marvate per favore.

E comunque: viziami ora.
elio91  04/08/2012 14:34:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu avresti bisogno di una dose massiccia di HEIMAT 2. Pensavi che questa volta l'avessi dimenticato vero? Mai, Terry. Mai, fino a quando non lo vedrai dichiarandolo come una delle cose più belle mai viste in vita tua.