WAR HORSE regia di Steven Spielberg

elio91     4½ / 10  23/04/2012 23:31:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da Spielberg ormai sappiamo cosa aspettarci; chiamatela retorica buonista, chiamateli sogni a buon mercato (per intascare soldini): la sostanza non cambia.
Però con War Horse la sensazione è che il regista ci stia prendendo sonoramente per il sedere, spudoratamente.
Vorrebbe essere una favola e ne ha tutte le caratteristiche. Però signori miei, il patetismo che si respira diventa nauseabondo fino ad asfissiare.
Qui non si tratta di odiare Spielberg, io che lo difendo sempre quando si tratta di alcuni dei suoi film più avventurosi. Ora ha perso ogni contegno nel propinare al pubblico USA una storiella come dovrebbe piacere allo spettatore medio americano: storia di storie che si intrecciano, storia epica e tronfia che passa sul filo dell'amore tra uomo e animale in mezzo alle guerre e le violenze (manco un pò di sangue ho visto), manicheismo a palate, lacrime a buon mercato e altrettanto ruffiane.

è un dato di fatto che tecnicamente il film non solo si lascia guardare ma a tratti ammalia, almeno questo. Ma altro dato sconsolante è che la noia regna sovrana perché dopo i primi due minuti si potrebbe grossomodo intuire cosa succederà subito dopo, e cosi via fino al finale che è una delle cose più brutte e patetiche mai viste in vita mia.
Non basta imbroccare una o due sequenze per fare un buon film.
Adesso lo dico con tutto il cuore: Spielberg, basta.

6 nomination agli oscar!!!!
Per dire come ci si possa ridurre in basso anche lì oramai.

No ma davvero, se ci penso mi viene la pelle d'oca: uno dei finali più brutti della storia del cinema. Dignità sparita, portafoglio pieno. Spielberg stavolta indifendibile.