WAR HORSE regia di Steven Spielberg

eletar     9½ / 10  29/02/2012 21:34:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
FAVOLOSO E APPASSIONANTE favola cruda ed emozionante. Impeccabile la regia, curata la fotografia, coinvolgente la storia. Molti hanno notato quanto war horse sia un film scontato, banale, retorico, superficiale....A me invece ha fatto provare emozioni a cui mi ero disabituata,che non provavo al cinema da tempo,mi sono tuffata dentro questa storia toccante e dura e mi sono lasciata sommergere dalle emozioni: gioia, dolore, paura, rabbia, commozione...Il tutto raccontato sullo sfondo di una guerra che è inutile e crudele ma che grazie all'incontro tra Albert e Joey non riuscirà ad abbruttire gli animi delle persone... War horse non è avanguardia,è l'esatto opposto, è talmente retrò che sa di nostalgico, e quello che per molti è il limite, secondo me è la sua forza. Ha il sapore e la potenza di un cinema che non esiste più (Non a caso nel film sono pochissimi gli effetti digitali) Ammetto: ci sono alcune situazioni un po' forzate,alcune scene al limite della realtà. Tuttavia resta un film positivo per moltissimi aspetti. In particolare e' un film anomalo perché il protagonista del film non e' l'uomo ma l'animale. Le vicende vengono raccontate attraverso gli occhi del cavallo che e' il vero protagonista; in un'ottica di celebrazione del legame che ci dovrebbe sempre essere tra l'uomo e l'animale, l'obiettivo è pienamente raggiunto ... Da vedere assolutissimamente! Con lo spirito con cui da piccoli si vedeva un classico disney. Grandi complimentoni a Spielberg!