WAR HORSE regia di Steven Spielberg

anthony     4 / 10  22/02/2012 12:09:47Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spielberg verrà ricordato, un di', come il regista che ha dato un'accezione meramente politico/propagandistica a Hollywood; egli ha trasformato gli studios della Città degli Angeli in una fucina ideologica atta a permeare con languido disincanto le menti e le "passioni" del pubblico: il bene da una parte (gli Stati Uniti, Israele, la prostrazione al modello anglo-americano dei Media..) e il male e i "cattivi" dall'altro (chiunque non sia allineato..).
Cioè: se un regista come Spielberg, Michael Bay (suo allievo..) o altri..continuano a martellare sul tasto dell'assoluta bontà e del senso alto dell'onore adottati da parte degli USA nel 2ndo conflitto modiale (Salvate il Soldato Ryan, Pearl Harbor..etc...pellicole che, c'è da ammettere, hanno una programmazione e una distribuzione capillare e forsennata attraverso il potente mezzo televisivo..)..viene quasi spontaneo e come naturale l'autoconvinzione che, dopotutto, qualsiasi guerra o assalto sanguinoso/predatorio di stampo imperialista (oggi definito intervento "democratico-umanitario"..) portato avanti dall'Impero Usa (e alleati..) sia giusto, indispensabile, improrogabile e da non mettere in discussione.

Detto ciò..che dire del film "War Horse"?
Certamente che Spielberg ha un'abilità invidiabile nel "camuffare" le sue mire alte e "nobili"..la pellicola è impeccabile sotto i punti di vista tecnico, di messa in scena, di pathos..di coinvolgimento; le lacrime sono assicurate e causa di munizione di fazzoletti vari.
La sceneggiatura è deboluccia così come la direzione degli attori...ma WAR HORSE di sicuro rapisce e incanta..
..eh...che dire di più: Spielberg ci ha rifilato un'altra splendida e incorruttibile incùlata da maestro.
RickDeckard83  26/02/2012 23:52:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciccio stai male...lasciatelo dire...
Cosa volevi in Salvate Il Soldato Ryan? Una strenua difesa dei tedeschi? Una riabilitazione dei crucchi? Tiri in ballo Israele forse pensando a Munich? Riguardatelo con qualcuno che sa un pò di storia perchè mi sa che non l'hai capito tanto bene quel film...
"La prostrazione al modello anglo americano" ah ah ah! Tipico commento da sinistrorso intellettualoide che, ci scommetterei, sbava per i film di Moretti. Ma stai a casa!!!
anthony  29/02/2012 22:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mmmm..no, non sbavo per i film di Moretti..anzi, a dire il vero mi fanno letteralmente càgare..e gli "intellettualoidi" mi stanno non poco sulle balle.
E poi, non ti preoccupare! che la storia la conosco...non mi basta certo un commento al vetriolo come il tuo a farmi desistere dal commentare una pellicola nel modo che ritengo più appropriato; in sostanza: rispetta le idee e i gusti altrui.

PS: Ho visto Munich..e l'ho trovato orribile e falso.