ROMANZO DI UNA STRAGE regia di Marco Tullio Giordana

Goldust     8 / 10  26/05/2014 12:24:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un rigoroso documento filmato che ripercorre una delle pagine più nere ed inquietanti della nostra storia repubblicana, uno spaccato sul malessere sociale e politico di un'intera generazione che cercava di risolvere i problemi di un Paese in crisi ricorrendo all'uso sconsiderato della forza; ma anche una storia di segreti, di connivenze disoneste, di uomini fedeli alle istituzioni ed altri doppiogiochisti. Aiutato da una minuziosa rappresentazione dell'epoca e da un cast che racchiude il meglio dei talenti attoriali di casa nostra Giordana mette il tutto in immagini nel solo modo che dovrebbe fare, cioè senza trarre conclusioni, semplicemente perché di conclusioni non ce ne sono ( il processo ai responsabili di piazza Fontana viene chiuso dopo trent'anni senza dei veri colpevoli, con le spese processuali a carico delle famiglie delle vittime..uno scandalo tutto italiano ). Fanno eccezione le due "fantasiose" ipotesi finali, alla cui base non si trovano comunque incontestabili motivazioni logiche.
Dispiacciono solo due cose: la rappresentazione filosofeggiante ed un pò viscida riservata ad Aldo Moro, probabilmente distante dai veri valori umani dell'ex leader Dc ed il mancato approfondimento che una componente fondamentale della storia come Lotta Continua avrebbe meritato.