ROMANZO DI UNA STRAGE regia di Marco Tullio Giordana

Invia una mail all'autore del commento emans     6½ / 10  12/05/2013 09:35:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Marco Tullio Giordana ci ricorda i tragici fatti di Piazza Fontana che diedero ufficialmente inizio ai cosiddetti "anni di piombo"!
Forse troppo didascalico si concentra di piu' sui processi e le indagini avvenute dopo l'attentato, che infatti troviamo prima della meta' del film.
E poi lo scontro ideologico tra il commissario Calabresi e l'anarchico Pilelli...sono probabilmente i momenti migliori del film.
I peggiori sono quando interviene Moro...un personaggio quasi fuori contesto che sembra portare il film al livello di una comune ficton televisiva, forse anche a causa di un interpretazione che sembra piu' che altro un'imitazione fatta male di Volonte'.
Tra alti e bassi un film che documenta i fatti affrontandoli in maniera fredda e quasi distaccata, il regista non osa proporre soluzioni e ci lascia con gli stessi interrogativi che avevamo all'inizio della visione.