ALBERT NOBBS regia di Rodrigo García

jorge2388     8 / 10  14/02/2012 19:54:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono certi film che una volta visti ti rimangono dentro e ti colpiscono come invece altri, potenzialmente migliori, non riescono a fare. Per me Albert Nobbs è uno di questi, un film non eccelso forse non entrerà nella storia del cinema ma per chi come me ne è stato travolto nella sua forza non verrà dimenticato facilmente. La Close porta in scena tutto l'impatto (anche visivo) di un personaggio che ha deciso di indossare una maschera nella vita e si dedica con devozione unica a mantenere questa maschera, questa nuova identità pesante da portare e che però lo tiene contemporaneamente in vita. Durante una festa in maschera c'è questo breve dialogo: "Come mai non siete vestito elegante? - Sono un cameriere. - E io un medico: siamo entrambi travestiti da noi stessi." l'essere travestiti da se stessi credo rispecchi a pieno l'idea trasmessa dal personaggio, la convinzione di essere ciò che si vuole essere. La malinconia nel non poter essere come si vorrebbe in una ricerca della "normalità" mai avuta in una vita tutt'altro che semplice; cambiare se stessi in maniera radicale nell'aspetto e nei modi per voltare pagina e per darsi un'altra chance per cui si lotta perché ognuno se la merita e deve lottare per avere la propria felicità. Questo è Albert Nobbs.