caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BEN HUR regia di William Wyler

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     9½ / 10  14/04/2013 23:48:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il termine kolossal quando è cucito su misura per un film,il film in questione è Ben Hur.
La trama poteva benissimo essere condensata in due ore di durata,progredendo in sequenze di battaglia e momenti toccanti da inserire furbescamente per colpire lo spettatore.

Invece William Wyder se la prende comoda e fa suo un pezzo di storia realizzato a regola d'arte,con 4 ore incredibili a vedersi,perché ti domandi talmente tante volte"wow ma come hanno fatto a realizzare tale scenario/combattimento navale/arena/corsa dei cavalli"che si arriva al culmine della storia con la voglia di rigustarsi i passaggi precedenti.
Un capolavoro lo si ha quando nessun elemento è fuori posto.
E qui oltre ad un apparato scenografico esorbitante e una fotografia attenta,dettagliata,che segue i personaggi e il loro percorso morale e la evoluzione dei loro caratteri,due attori emergono nella pellicola e sono due pezzi da novanta che quando si ritrovano insieme sullo schermo danno vita alle scene più belle del film(ovvero il grande Charlton Heston,condottiero di giuste cause e un protagonista che ti esprime sicurezza,determinazione e tempra morale invidiabile...e Stephen Boyd,il legionario romano inattaccabile e che ambisce ad un potere molto più grande di lui che lui stesso non sa gestire).

A cavallo con l'odissea di Giuda Ben-Hur,abbiamo anche tempo di dare un valore extra al film con l'aggiunta di un Gesù Cristo (personaggio chiave per la vicenda) mai rappresentato per intero ma velato,che non gioca con le espressioni ma con la sua presenza scenica,che rafforza l'inquadratura e fa si che il pathos raggiunga livelli esageratamente elevati.Non a caso ecco perché ha ricevuto anche il Premio Oscar alla Miglior Regia.

Per non dimenticare i capitoli suddivisi del film con il tema principale di una colonna sonora spettacolare e fuori da ogni schema di giudizio possibile perché è incontestabile.

Insomma Ben Hur è il film che più degli altri 2 film più recenti(Titanic e Il Ritorno Del Re) si merita TUTTI gli 11 Oscar.
Recensione dal vostro tnx di fiducia.