BEN HUR regia di William Wyler

Invia una mail all'autore del commento emans     9 / 10  11/05/2010 18:25:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho finalmente visto uno dei kolossal piu' famosi della storia del cinema!
E probabilmente quando si usa il termine "peplum" il primo riferimento e' questo "Ben Hur" di Wyler,qui al suo terzo oscar!
I premi oscar vinti sono,seconde me,tutti indiscutibili,soprattutto costumi e fotografia!
Visto a distanza di cinquanta anni riesce ancora a non annoiare e a non sembrare eccessivamente retorico!
E infatti lodo la scelta di non far mai parlare Gesu' e di inquadrarlo solo di spalle...tanto inutile buonismo e facile sentimentalismo viene annullato!
Anche perche la figura di Gesu' è comunque molto valorizzata dal comportamento finale del protagonista!
Questa scelta di Wyler vale l'intero film,geniale!
Poi giustamente dobbiamo inserire una delle sequenze cult per eccellenza...la corsa delle bighe!Dieci minuti di durata e senza nemmeno un effetto speciale...
Cast perfetto in ogni scena,colonna sonora adeguata...impossibile non commuoversi quando Ben Hur visita la "terra dei lebbrosi",lo sguardo tumefatto dei parenti e il crescendo di musica!
Grande film!