caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

BEN HUR regia di William Wyler

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Garal     9 / 10  04/04/2021 14:34:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rivisto ieri sera su Rete 4 (non tutto perchè ovviamente quei filibustieri campano di pubblicità ed ora che il film finiva era l'una e mezza. Vergognoso).

Se il giovane sottoscritto (classe '94, che non è un amante dei film anni 50 /60 di due ore e mezza o più) è rimasto incollato con le chiappe sul divano nonostante la massacrante pubblicità di Mediaset, è tutto detto....
Un capolavoro del genere e della storia del cinema....1959, ripeto...1959....Una storia monumentale, drammatica con due amici separati dal destino in una cornice storica come la passione di Cristo.

E' un vero colossal, c'è tutto dentro; oltre che ben girato, tecnicamente innovativo e soprattutto con una MERAVIGLIOSA colonna sonora, questo film vanta un grandissimo connubio di emozione, dramma, avventura, storia e religione.

Un manuale di cinema, anche perchè considerato il periodo era qualcosa che non si era mai visto, soprattutto la leggendaria corsa delle quadrighe o la battaglia navale, scene davvero create con un mestiere avanti il suo tempo.
Bravissimo Charlton Heston, che si è dimostrato degno di essere colonna portante del cast e della storia, essendo il protagonista.

Una pellicola leggendaria, con una sceneggiatura completa, bella fotografia, grandi effetti speciali per il tempo e bravi attori; porta in spalla un insieme di valori che si dovrebbero ricordare ancora oggi.
Storia.