SAFE HOUSE - NESSUNO E' AL SICURO regia di Daniel Espinosa

Febrisio     5½ / 10  03/03/2012 00:12:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solitamente i film con Denzel non mi dispiacciono. Alla regia oltretutto non c'è Tony Scott, quindi chissà, ho pensato, magari ne è uscito qualcosa di diverso. Ebbene no. Mi chiedo addirittura se Daniel Espinosa sia un nome d'arte di Tony Videoclipparo Scott, perchè lo stile è identico.

Safe House è così tanto frenetico specialmente nel montaggio, e in una telecamera mossa, da riuscir ad ottenere il risultato opposto, cioè diventare alla lunga noioso. Se Bourne Ultimatum di Green vinceva l'oscar come miglior montaggio, beh questo allora c'è vicino, anche se non lo comprendo, e non lo condividerei. È uno stile veloce con una fotografia "accattivante" in sovracontrasto, a volte scomodamente troppo vicina. Tutti artefici che in verità desiderano nascondere le più evidenti lacune di un film che in verità sarebbe piatto.

Le emozioni non si scomodano, quella sottospecie di amore trai due giovani è a dir poco scandaloso, e i protagonisti in verità sono solo due per tutta la durata. Il cattivo, o i cattivi, non vengono praticamente rappresentati o caratterizzati in alcun modo. L'unica cosa che s'intravede e si riesce a capire di quest'ultimi è quello che il film dovrebbe nascondere; la prevedibilità del finale.
Safe House è un film che sta in piedi, ma è trito e ritrito di scene che sanno di, visto Denzel ci sta bene, molto, parecchio, ... anzi troppo, Déjà vu.