NA SANTARELLA regia di Eduardo De Filippo

Angel Heart     9 / 10  13/01/2012 10:22:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uno spettacolo teatrale che mi rimarrà sempre nel cuore. Vederlo nell'archivio del sito ed essere il primo a commentarlo mi lusinga davvero tanto.
Semplicemente, una grande storia, grandi personaggi, e molto divertimento. Tutto messo in scena con grande passione. Del resto, col maestro Eduardo De Filippo ci si può aspettare altrimenti?

Confesso di essere molto di parte, ma in ogni caso, credo che il voto se lo meriti tutto. Perchè di parte? Perchè fu il primo spettacolo a cui partecipai (nel ruolo del Marchesino Sparice, ruolo che fu di Luca De Filippo) e l'esperienza che mi fece scoprire una volta per tutte la mia vocazione e passione: recitare.
Perciò... non posso far altro che ringraziare, di tutto cuore, autori e attori di questo classico del teatro napoletano (scritto dal commediografo Eduardo Scarpetta).
Bello vedere come un semplice spettacolo (in cui incappai per puro sbaglio) possa cambiare tutta la tua vita.
elio91  13/01/2012 10:52:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Finalmente qualcuno commenta le commedie dei cicli televisivi del maestro Eduardo!

Anche io sono di parte, mi piacciono tutte, mi sono sempre mancate quelle dei cicli scarpettiani purtroppo ma me le gusto lentamente.

E stranamente abbiamo una storia simile: io non recito, non potrei mai, ho paura della folla; però ricordo che alle scuole medie mettemmo in scena Ditegli Sempre di Si, un ricordo indimenticabile e da allora mi appassionai ancora di più al teatro eduardiano, complice anche le vecchie vhs (molte smagnetizzate o rovinate) dei miei genitori. Quindi essere riuscito a farle inserire praticamente tutte è per me una grande soddisfazione, ancora di più leggere altri commenti oltre ai miei! Spero commenti anche le altre che hai visionato.
Angel Heart  13/01/2012 15:01:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie.

Guarda, posso dirti di averne visti parecchi, in quanto il mio professore di italiano delle (guardacaso) medie (un uomo semplicemente straordinario, professore universitario, scrittore, commediografo, l'unico a cui ho sempre portato rispetto), possedeva tutte le VHS di questi spettacoli (di De Filippo e non), e settimanalmente, ne faceva vedere uno alla classe.

Pensa te, "Ditegli Sempre di Sì" avrebbe dovuto essere lo spettacolo iniziale da inscenare (il ruolo da ricoprire era quello di Attilio), ma poi il prof optò appunto per "Na Santarella".
Purtroppo (e lo dico veramente) degli spettacoli teatrali che ci mostrava, ricordo nitidamente solo "Na Santarella" di De Filippo (per i motivi detti nel commento) e il bellissimo "E Fuori Nevica" di Salemme.
Al resto dovrei ridarci un'occhiata... cosa che non mancherò di fare se ne avrò la possibilità!
Comunque complimenti per averli fatti inserire!