IO ME E IRENE regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly

Angel Heart     6½ / 10  23/04/2014 19:28:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Commedia stupidotta e volgarotta, con sfoci nel demenziale, carina certo ma francamente non così irresistibile come detto da molti. A parte la ridicola sottotrama poliziesca che d'accordo non è poi così importante (perchè l'idea alla base dello sdoppiamento di personalità è intrigante), quel che non funziona in "Io Me e Irene" è il voler far ridere a tutti i costi con gag e battute spesso di dubbio gusto e politicamente scorrette, tra l'altro ricorrendo al clichè dell'allungare i tempi comici molto più del dovuto con il risultato di ottenere, almeno a mio avviso, l'effetto contrario alla risata (così come in "Tutti Pazzi per Mary" c'era la scena infinita del paraplegico sulle stampelle qui troviamo quella, ad esempio, della mucca in mezzo alla strada che si becca un caricatore di proiettili alla testa... ma a chi dovrebbe far ridere una roba del genere?).
Tolto questo il film ha comunque i suoi momenti esilaranti grazie a qualche piccola trovata carina (tipo i figli di colore) ed all'imbecillità dei due personaggi interpretati da un Jim Carrey scatenato ed inarrestabile; comunque credo che il nostro abbia avuto occasioni migliori per sfoggiare il suo talento di comico ("Scemo e più Scemo" degli stessi Farrelly per dirne uno) e devo ammettere che in certi frangenti, soprattutto nella versione italiana doppiata da Accolla, l'ho trovato parecchio irritante. Non fraintendetemi, fa ridere tanto e di gusto come suo solito (penso alla prima volta che sclera nel supermercato... nei cinque minuti seguenti succede di tutto), è solo che non l'ho trovato così irresistibile come in altre pellicole; ma probabile che la colpa sia da attribuire più che a lui ad una comprimaria inadeguata e di rara antipatia con cui il nostro è costretto a dividere la scena per tre quarti di film.

Diciamo che per questioni affettive (fu una delle mie prime VHS originali comprata al Blockbuster, quindi secoli fa) e per il fatto che Carrey, i figli neri e Mozzarella fanno abbastanza ridere, non gli do meno.
La ritengo comunque una commedia un pò insulsa e tirata per le lunghe che per divertire abusa troppo di scorrettezze e parolacce.
Comunque con l'ultima visione in lingua originale si è parzialmente salvata ai miei occhi.

Divertente, ma non così divertente.