IL GIORNO PIU' LUNGO regia di Ken Annakin, Andrew Marton, Bernhard Wicki

dagon     8 / 10  29/08/2014 19:16:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
3 registi + 1 non accreditato per realizzare questa monumentale ricostruzione dello sbarco in Normandia. Film di oltre 50 anni fa, ma che ancora colpisce per quanto è fatto bene e a cui la fotografia in biano e nero conferisce un sapore quasi documentaristico. Di approccio obiettivo, non non ha problemi a mostrare anche i fattori fortuiti e le casualità che hanno portato al successo dell'audace operazione. Cast imponente, come era di moda per i kolossal del tempo.
Purtroppo l'edizione in dvd è funestata da un ridoppiaggio a dir poco orrendo: al di là che ci sono attori che cambiano voce durante il film, tutte le parti con i tedeschi sono ad un livello tecnico di soap opera tipo "Cuore di pietra" o "Andrea Celeste", con la totale sparizione dei rumori di fondo e, conseguentemente, con una mancanza anche minima di integrazione con la pista audio originale, generando un fastidiosissimo senso di "appiccicato".