IL SOTTILE FASCINO DEL PECCATO (2010) regia di Franco Salvia

Edgar Allan Poe     2 / 10  05/09/2012 14:45:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo film che vedo dell'Hitchcock italiano, il grande Franco Salvia. Scherzi a parte, qui c'è veramente poco da salvare, e una delle poche scene forse un minimo decenti è guardacaso copiata per intero dal primo episodio del film di Mario Bava "I tre volti della paura". Voragini abbastanza evidenti nella sceneggiatura, se doveva essere un horror, non fa paura, se doveva essere un thriller non c'è un minimo di tensione, qualità dell'immagine che cambia all'improvviso all'interno di una stessa scena e molto, molto altro.
C'è un attore praticamente identico a Michele Placido-che poi ho scoperto essere suo fratello (che interpreta un personaggio che si chiama Fabrizio Miccolis... lol), appena l'ho visto mi sono chiesto perchè Michele (che comunque ultimamente non sta interpretando capolavori, diciamocelo), avesse deciso ancora una volta, dopo "Amici miei-come tutto ebbe inizio" di cadere così in basso. Il fatto che il suo nome non comparisse nei titoli mi ha fatto pensare ad un sosia. Spero di avere ragione.
Ah, adesso per completare la vasta filmografia del regista mi mancano "Trappola d'autore" e "Prigionieri di un incubo" (quest'ultimo quasi introvabile).
2 e non 1 per la citazione-non citazione a Bava (nel senso che è un'intera sequenza praticamente copiata dal primo episodio de "I tre volti della paura").