caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SERPICO regia di Sidney Lumet

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
ferzbox     8½ / 10  27/01/2014 15:56:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ahhh...questo si che è un autentico gioiellino degli anni 70;un bellissimo poliziesco "sporco"...con le realtà del ghetto e la delinquenza delle istituzioni.

Non esiste una reale distinzione tra bene e male...non esistono luoghi che rappresentino l'uno o l'altro...il bene ed il male camminano a braccietto...sempre....bisogna solo avere il coraggio di scegliere da che parte stare.
"Serpico" è un film che apre uno spiraglio che affaccia su di una realtà agghicciante ed immensa:il mondo della corruzione....

Frank Serpico è un'agente di polizia che iniziò la sua carriera vivendo dentro ad un illusione;sin da quando era piccolo aveva sempre pensato che gli "uomini in blu" erano coloro che "sapevano" e che potevano risolvere i problemi del mondo,perchè dediti alla giustizia...il suo sogno era esserlo pure lui;un sogno legittimo per un bambino...
...ma il bambino Serpico si trasformerà veramente in qualcuno che dedica la sua vita alla giustizia,accorgendosi che il marciume che ha intorno non bisogna solo tollerarlo,ma anche accettarlo.....se si vuole sopravvivere.
Una lotta che vede la polizia contro "la figura del poliziotto"....un'analisi della disonestà umana,intesa a lvello genetico;universale....
Il personaggio di Frank Serpico rappresenta la coscienza umana,che se pur in minoranza,cerca sempre di prevalere su ciò che predomina....con effetti collaterali devastanti.
hghgg  27/01/2014 17:23:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dico solo una mezza cosa ma voglio urlarlo, poi non ti rompo più i ********: IO AMO LA NEW HOLLYWOOD. Ecco dovevo dirlo, grazie a Lumet per essercisi tuffato dentro.
ferzbox  27/01/2014 17:48:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grida grida....non mi rompi i cogliòni.....sfogati figliolo,sfogati ;-)
hghgg  27/01/2014 18:32:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie, fatto, a posto :)