FLIC STORY regia di Jacques Deray

daniele64     7 / 10  04/11/2022 15:39:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nella Parigi del secondo dopoguerra , la storia vera della caccia ad un sanguinario fuorilegge da parte della Polizia transalpina .... Classico film poliziesco francese degli Anni '70 , forse l' ultimo periodo in cui il genere è andato per la maggiore , producendo svariati piccoli gioielli . Diciamo che questa non è probabilmente la pellicola migliore di Jacques Deray , gran specialista del genere ; è un po' lenta fredda e cronachistica , ma con un' eccellente ambientazione d' epoca ed un bel cast . Il film è basato sulla lunga sfida in astuzia tra un integerrimo ispettore ex partigiano ed uno spietato bandito anche piuttosto reazionario , autentico nemico pubblico numero 1 . Il duello è anche tra i due divi d' oltralpe che ne ricoprono le parti , rispettivamente Alain Delon e Jean Louis Trintignant , e finisce in sostanziale parità . Bravi loro ma bravi anche i comprimari , ricchi di nomi di spessore quali la bella Claudine Auger ed i nostri Renato Salvatori , Adolfo Lastretti e Giampiero Albertini . A me è piaciuto e quindi lo premio con un bel 7 .