caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

KILL LIST regia di Ben Wheatley

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
GianniArshavin     6½ / 10  14/05/2014 15:14:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Interessante prodotto britannico , un thriller/horror molto coinvolgente che però paga dazio per via del suo eccessivo ermetismo.
La storia di "Kill list" è da subito accattivante , e fra dramma familiare e mistero si decolla presto verso una vicenda dai mille interrogativi. La trama infatti è disseminata di elementi intriganti che spingono lo spettatore a guardare il film tutto d'un fiato; Il problema nasce quando ai tanti quesiti lanciati non vengono date risposte ma soprattutto quando non si mette lo spettatore nella condizione di poterle trovare da se. A fine visione quindi l'amaro in bocca sarà parecchio ,mescolato a quel senso di incompiutezza che inevitabilmente smorzerà non poco l'entusiasmo creatosi durante il resto della pellicola.
Nonostante ciò il lavoro è buono , fra regia e fotografia di livello , interpreti calati bene nei rispettivi ruoli ed un paio di scene riuscitissime (il realismo della tortura al bibliotecario e il cunicolo).
Come già anticipato il ritmo è sostenuto malgrado una prima parte di introduzione un po' lenta ma assolutamente necessaria. Anche la tensione è alta e questo impreziosisce di netto la narrazione.
Tralasciando la struttura principale , si può intravedere fra le righe una sottile critica sociale , sinceramente ben elaborata ma non sufficientemente potente per coprire i succitati difetti.
In sintesi un film incompleto ma godibile , esagerato nel creare presupposti poi traditi ma non per questo da bocciare a priori. Forse ha bisogno di un sequel.