KILL LIST regia di Ben Wheatley

pinhead88     8 / 10  17/06/2012 20:07:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La Gran Bretagna si riconferma a pieno, insieme a Francia, Spagna e Korea, tra i migliori paesi in grado di sorprendere ancora in un genere di nicchia come l'horror(anche se qui siamo più di fronte ad un thriller se vogliamo fare i critici superficialotti, ma con un clima mistico e talmente denso di tetraggine che sfocia quasi nel surreale).
'Kill List' è un film che contiene tutti gli ingredienti per essere chiamato nel senso più stretto del termine un horror.
Una discesa nell'orrore più puro dove il Male assoluto sembra l'unico sovrano, senza dover ricorrere a fantasmini dispettosi, mostri ritardati e zombi famelici.
Un male che ha mille volti, mille aspetti, rappresentato inizialmente nei modi più semplici ma efficaci: il protagonista uccide per rabbia, giustizia interiore o per proteggere la sua famiglia, non si sa, per poi stabilirsi radicalmente nel più profondo dell'anima, come una sorta di adorazione verso lo stesso, senza più alcun sentimento che lo guidi.

Il male minore(in questo caso) arriva ad un capolinea profondo, denso e nero dove il tempo sembra fermarsi e tutte le porte chiudersi, dove improvvisamente svanisce anche tutto il male precedente che si era compiuto, perdendosi in un abisso astratto e confuso senza spazio nè tempo.
Forse il protagonista alla fine non si rende conto di ciò che ha appena fatto, magari è solo un delirio passeggero, o magari ne diventa consapevole sentendosi Dio, fatto sta che a far da cornice a questo sfondo di disperazione c'è la contemplazione, il compiacimento(gli applausi, la risata della megera) e una lucida e misteriosa follia che incute assai timore e incredulità.
Nell'insieme mi ha ricondotto a pellicole come Nameless, A Serbian Film, Race With The Devil e ovviamente The Wicker Man, al passaggio macabro della setta pagana.
In definitiva posso dire con tutta franchezza che 'Kill List' è un horror coi controca.zzi, come non se ne vedevano da tempo.
speXia  17/06/2012 20:09:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E Giappone e Thailandia? :P
pinhead88  17/06/2012 20:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I Giappi non mi entusiasmano molto con l'horror(sempre quei cavolo di fantasmi infarinati) la Thailandia invece ha degli ottimi prodotti(Body è uno dei miei preferiti, lo amo proprio) ma ancora devo visionare tanta roba per farmi un'idea.
speXia  17/06/2012 20:43:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Guarda che gli onryo (o fantasmi infarinati come li chiami tu) ci sono anche nei film coreani!
speXia  17/06/2012 20:45:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
O ancora "gwishin", per dirla alla coreana...
pinhead88  17/06/2012 21:47:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lo so, ma quelli che ho visto io sono pochi.
Di Giappi ne ho visti abbastanza per farmi un'opinione, mi annoiano e non mi dicono nulla.
Tu però pensa che il mio horror preferito è Acacia(Korea), non so se conosci.
speXia  19/06/2012 11:16:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Certo che lo conosco, ci mancherebbe anche che un esperto/appassionato come me non lo conosca!
Però devo ancora vederlo, penso che lo recupererò quest'estate, inseme ad altri horror asiatici che devo ancora vedere (R-Point, Thirst, The Ring Virus, Face, per citarne qualcuno di famoso).
pinhead88  20/06/2012 18:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok, perdonami se ho dubitato della tua conoscenza.
comunque vedilo perchè merita davvero tanto.
speXia  21/06/2012 00:01:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perdonarti? Ma mica mi sono arrabbiato! xD
pinhead88  21/06/2012 00:16:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
era ovviamente in tono sarcastico ;)
speXia  21/06/2012 23:14:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, è che di questo periodo, specialmente su Filmscoop, sembro arrabbiato a tutti! xD

Vabbè ora basta che abbiamo già raggiunto 10 commenti!
Alla prossima!!