LA CROCE DI FERRO regia di Sam Peckinpah

Arnold     9 / 10  11/12/2010 02:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Diretto, crudo e spietato in perfetto stile Peckinpah. Il film è bellissimo e come molti altri lancia una dura condanna contro la guerra e chi la alimenta (pazzi in cerca di gloria), ma a differenza di altre pellicole lo fa sopratutto attraverso le immagini più che con le parole. La violenza in un film di Peckinpah è d'obbligo, e "La croce di ferro" non fa eccezione. Le immagini sembrano ritrarre perfettamente l'amarezza del protagonista (un James Coburn forse nella sua migliore interpretazione) di fronte all'orrore della guerra e alla follia che ne deriva.

Assolutamente da vedere
KOMMANDOARDITI  11/12/2010 15:09:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Peccato solo che il maestro Sam non fosse nè un pacifista, nè un antimilitarista, nè un progressista nè tantomeno uno che nei suoi film lanciava futili moraline umanitaristiche e/o didattiche.
Piccolo ma annoso equivoco che sarò ben lieto di affrontare nei minimi dettagli in caso avessi qualche lieve perplessità in merito.
Attendo speranzoso ;-)
Arnold  10/02/2011 22:19:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarà che mi sono spiegato male, però secondo me non è essenziale essere antimilitarista e pacifista per mostrare cosa sia in realtà la guerra.