IN NOME DEL PAPA RE regia di Luigi Magni

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     9 / 10  22/06/2011 13:07:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Capolavoro sulla Roma Risorgimetale, secondo della famosa "Trilogia Papalina", diretto magistralmente da Luigi magni, con un grande Nino Manfredi nei panni del giudice pontificio, monsignor Colombo da Priverno, chiamato da molti "Don Colombo". La sceneggiatura è brillante, ricca di freschezza e di pura ironia, basata, tra l'altro, su fatti storici, realmente accaduti, e su documenti risalenti al periodo dell'ambientazione ottocentesca, tra cui "I segreti del processo Monti e Tognetti" di Gaetano Sanvittore, 1869, Milano. Le scenografie sono ben curate e soprattutto realizzate in maniera accurata e lineare; la regia di Magni, ottima sotto in punto di vista, con i suoi leggeri movimenti di macchina da presa, con le sue inquadrature lente ed accurate e con i suoi leggiadri primi piani, simili a quelli leoniani; le musiche del maestro Armando Trovajoli sono incantevoli e trascinanti, tra cui mi sento di citare il famoso canto "La Bandiera dei Tre Colori"; e gli interpreti, guidati dal grande Nino Manfredi, semplicemente magistrali.
Superiore persino a "Nell'Anno del Signore".