BUGSY regia di Barry Levinson

BlackNight90     8½ / 10  29/04/2009 21:18:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tipo versatile questo Barry Levinson: riesce a spaziare tra più generi con risultati spesso più che buoni. E' il caso di questo elegante, classico e mai banale ritratto di un gangster fuori dal comune tratto da una storia vera.
Forse il limite del film è qui: sembra più un elogio dell'uomo che non un lucido e deciso profilo sul gangster: certo, ci sono delle scene dure, ma il regista sembra troppo comprensivo nei confronti del protagonista, come se i suoi crimini fossero dovuti più a fattori esterni che non alla sua vera natura criminale (e il film glissa su certi aspetti della vita di Bugsy non certo piacevoli).
Il punto di forza è sicuramente la recitazione degli attori, il sempre grande Keitel, Kingsley e la bella Annette Bening, e soprattutto Warren Beatty che sfodera una prova da oscar: grazie alla sua bravura, e alla regia benevola, ci si affeziona al personaggio (soprattutto la pazzesca idea di ammazzare Mussolini) e, alla fine, non si può che recriminare con la sorte per la beffa che la sorte gli riserva.
Le musiche di Morricone sono al solito belle, ma poco incisive durante la visione.
Scorsese è su altri livelli, ma il film è comunque ottimo.
BlackNight90  29/04/2009 21:28:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scritto due volte 'sorte' in una stessa riga. Maledetto inferiore, ecco cosa succede a mettermi fretta.
inferiore  29/04/2009 22:50:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Uhuhuhu balcke...
Finalmente l'hai commentato, anche ad anthony è piaciuto.
Ora guarda ''Il colpo della metropolitana'', un vero e proprio capolavoro.
BlackNight90  29/04/2009 23:28:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eh adesso non ti allargare, ho visto Bugsy per puro caso.
Tu piuttosto sai cosa guardare questo mese su sky...attenderò al varco.
inferiore  29/04/2009 23:46:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, non mi allargo! Cosa ci vuole a scaricarlo? Dura un'oretta e mezza, che ce vo?
Sono curioso di 'sto juno...
BlackNight90  30/04/2009 00:22:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho cambiato idea, non guardarlo. Ho paura che non lo capiresti e non lo apprezeresti come merita...