THE WOMAN IN BLACK regia di James Watkins

Crystal_89     8 / 10  11/01/2021 15:47:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non concordo né con la media voti attuale (6,09) che con quella del recensore (6,00), che, forse troppo intento a lodare le tecniche innovative del regista, attribuisce al film la "colpa gravissima" di essere classico.
In effetti si tratta di un ghost story ambientata nella prima metà del Novecento in un paesino della campagna inglese, ispirata ai romanzi gotici, assai in voga in Gran Bretagna fra Settecento e Ottocento.

L'ambientazione (il paese ma soprattutto la dimora nella palude), i costumi e le musiche sono di altissimo livello. La storia, anche se molto tradizionale, appassiona grazie all'atmosfera di mistero e tensione: si prova paura, non solo per gli immancabili jumpscares.
Un grande merito va anche al cast. A mio parere, il recensore prende un abbaglio dicendo che Radcliffe regge tutto sulle sue spalle, visto che sembra un po' troppo rigido in un ruolo che dovrebbe essere più emozionale, a pr escindere dall'età. Ciarán Hinds sicuramente lo surclassa nettamente.

Ne hanno anche fatto un sequel, molto più banale ma comunque consigliato a chi ha apprezzato molto il primo.