MILLENNIUM - UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di David Fincher

GianniArshavin     7½ / 10  15/07/2014 15:11:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake dell'originale film svedese e tratto dall'omonimo libro di Larsson , l'ultima fatica di Fincher mi ha stupito in positivo.
Avevo sentito pareri contrastanti su quest'opera , dettati soprattutto dall'inutilità intrinseca dell'operazione. Sorvolando su quest'aspetto comunque importante , devo dire che questa trasposizione molto fedele al romanzo funziona ottimamente.
Le vicende del libro , i personaggi , le atmosfere e gli sviluppi sono stati riproposti perfettamente , eliminando le situazioni superflue e concentrandosi sul necessario senza però risultare superficiali. I personaggi e gli intrighi rispecchiano senza sbavature le controparti cartacee , e ampio spazio viene dato anche agli approfondimenti psicologici.
Un plauso va agli attori , dal buon Craig ai superlativi Mara e Skarsgård, bravissimi entrambi nel donare carisma e fascino alle loro interpretazioni.
La storia è stata ben strutturata e malgrado la lunghissima durata non annoia mai , grazie ad una regia come sempre moderna e ad un montaggio semplicemente invidiabile. Di livello anche la colonna sonora che accompagna le gesta del giornalista svedese e della sua assistente ribelle.
A di la della fedeltà al romanzo l'opera di Fincher è adatta ugualmente a chi non ha letto il libro o non ha visto il film originale (come me) visto che non ci sono punti oscuri e niente viene lasciato al caso. Certo, l'intreccio non è dei più geniali ma nemmeno fra i più prevedibili.
Nel complesso un titolo che funziona benissimo nonostante la discutibilità del progetto in se.