MILLENNIUM - UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di David Fincher

somberlain     6½ / 10  25/09/2012 22:38:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sorvolando sull'inutilità di un remake americano appena due anni dopo l'uscita dell'originale, devo dire che, oggettivamente, questa versione non è così male come me l'aspettavo.
Molto più attinente al libro rispetto al primo (vedi spoiler), tecnicamente superiore (e te credo, guarda che cast e che soldoni...) e buona interpretazione di Mara, che è l'unico motivo per cui ho guardato il film.
Buona interpretazione ma decisamente inferiore rispetto a quanto fatto dalla collega Noomi -tiamotanto- Rapace, che a mio parere è riuscita a tradurre perfettamente il personaggio di Lisbeth sia fisicamente che psicologicamente, e questo vale gran parte del film, un po' come il Joker ne Il Cavaliere Oscuro.
Peccato che in molti non abbiano visto prima l'originale, come sarebbe giusto fosse per dar un po' di merito al cinema europeo, perchè la valutazione di questo remake non sarebbe così pomposa...

Invia una mail all'autore del commento thohà  25/09/2012 23:08:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma davvero hai letto il libro?
(ok, sarebbero tre libri).
Perché non hai votato l'altro film, quello con Rapace, mille volte meglio di Mara? Solo per un budget molto, ma molto più pingue?

Ti rimando al mio commento e poi mi spieghi le differenze.

Riporto:

Voto: 8½

Per me questo è il VERO "Uomini che odiano le donne".
Noomi Rapace è la VERA Lisbeth Salander.

Il remake, girato solo 2 o 3 anni dopo è una cosa assolutamente inutile. Non ce n'era proprio bisogno.
Piace di più perché l'alto budeget ha offerto scene più ridondanti? Ma per piacere.
Lei è perfetta, incisiva, asciutta nel comportamento e nei sentimenti.

Tra parentesi, anche il libro è bellissimo, sebbene nel film siano state escluse tantissimi particolari: per esempio Mikael, diffamato, si autosospende dal suo lavoro, non gli viene suggerito. Lisbeth trova il suo tutore che ha avuto un ictus, non ne viene informata da altri... Etc.

Gli altri due libri vanno scalando.

somberlain  26/09/2012 22:18:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao!
Si, i libri li ho letti lo scorso anno, dopo aver visto la trilogia svedese, ovviamente commentandoli e votandoli (se potessi ti confesso che cambierei il voto del primo capitolo, che ho rivisto ormai 4-5 volte, con un bel 9...).
Concordo pienamente col tuo commento, ma per curiosità se ti capita guardati il remake. Personalmente ho fatto molta fatica all'inizio, affezionato com'ero ai personaggi originali, ma tutto sommato alla fine il risultato, oggettivamente, non è male, se non altro perchè risulta più attinente al libro.
Mara non se la cava male, ma è lontana anni luce da Noomi!
Invia una mail all'autore del commento thohà  27/09/2012 21:41:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ok. Quindi, penso di aver capito che Noomi è meravigliosa.

Qui il budget era molto, ma molto più alto. Però questa differenza non deve (a mio parere) influire sul voto.
Cacchio, un remake solo dopo nemmeno due anni dà da pensare.
Mi guarderò il remake, perché no? Mioddio 1.500 pagine di libro ne vagono la pena. ;))
somberlain  30/09/2012 12:47:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eheheh! Già, direi che ne valgono decisamente la pena...
Mic Hey  11/02/2013 00:38:53Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Adoro il cinema USA ma qui hanno toppato.. l'originale era più magico e affascinante certo loro hanno più mezzi e soldi ma questo remake puzza di operazione commerciale .. e basta!
somberlain  13/02/2013 22:30:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Concordo! ;)