caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

MILLENNIUM - UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di David Fincher

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento domeXna79     7 / 10  16/09/2012 00:09:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Remake del film svedese tratto dall'omonima trilogia letteraria.
Il cinema americano si appropria di questa pellicola (uscito nel 2009 il film svedese) curando con maggior attenzione sceneggiatura, ambientazioni, fotografia ed interpretazioni.. la differenza di qualità risulta evidente pur rimanendo il costrutto narrativo sostanzialmente immutato, debitore appieno dell'interessante ed avvincente opera letteraria da cui è tratta la storia.. le fredde ambientazioni, la particolarità dei vari personaggi (su tutti ovviamente l'ombrosa Lisbeth Salander) che costellano tutto il "giallo" e che palesano molteplici sfaccettature, il ritmo serrato e la maestria tecnica nella direzione artistica (la regia di Fincher è una garanzia in tal senso), rendono il prodotto di un livello del tutto apprezzabile.. qualche pecca però, a ben guardare, la si potrebbe rilevare nel finale un po' affrettato ed in qualche passaggio di campo troppo repentino, invece perfetta la durata (abbondantemente superiore alla due ore) giustificata dai tanti elementi messi in gioco nell'intelaiatura di una trama mai banale.
Non male le interpretazioni dell'intero cast, la coppia Craig-Mara si amalgama bene e tiene con forza in piedi la credibilità dei loro rispettivi e, di certo, non semplici personaggi (Blomkvist-Salander) ..buon film, consigliato!