MILLENNIUM - UOMINI CHE ODIANO LE DONNE regia di David Fincher

david briar     7 / 10  28/04/2012 16:23:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Fincher sembra essere arrivato ad un punto di svolta nella sua carriera.
Ormai ha raggiunto una messa in scena elegantissima e affascinante,meno acerba di quella dei suoi primi film,ma molto meno "fincheriana",per quel che mi riguarda.

"Millenium",insieme ai suoi ultimissimi film,mi sembra poco personale,si vede poco il regista,per quanto proponga comunque una regia riuscita,ma troppo fredda e costruita,poco sentita.

Il livello tecnico è alto,sia per fotografia,location,colonna sonora e inquadrature,il difetto del film è la sceneggiatura.
Benché non presenti imperfezioni troppo vistose,è molto prevedibile,praticamente priva di veri guizzi,forse il problema è il materiale di partenza(che non conosco)probabilmente poco interessante già di per sé.
In compenso son buone le caratterizzazioni dei personaggi,in particolare dei due protagonisti e del loro rapporto,che fa capire un po' come le persone possano influenzarsi e aiutarsi a vicenda.Bello il finale.

Molto brava Rooney Mara, versatile e capace di gestire stati d'animo molto diversi fra loro.Convincono anche Plummer,Skarsgård e Von Sydow,discreto pure Craig.

In conclusione,Millenium è un buon film,che non annoia nonostante la durata un po' spropositata per una storia di questo genere,ma che nemmeno coinvolge o emoziona in modo forte.Raggiunge il 7 grazie a Fincher,bravo in uno dei suoi film più anonimi,un minore,e grazie al cast e qualche elemento interessante,come il personaggio di Lisbeth.

Anche se spero che questo regista torni a fare film più suoi,magari imperfetti ma maggiormente memorabili e intensi.Non dico roba al livello di Seven e Fight Club,difficilmente raggiungibili,ma qualcosa tipo Panic Room o magari anche Zodiac,meno precisini degli ultimi tre film,ma almeno avevano un'anima..